MARCHI
Difendere e valorizzare l’identità d’impresa
Analisi Preventiva
Il marchio è l’elemento più forte dell’intero complesso aziendale, ovvero il nome di un’azienda o di un prodotto, e distinto oggi una serie di ulteriori segni che affiancano il nome-marchio, e ne rafforzano l’identità: il logo, il gingle, il profumo. Nell’ideazione di un nuovo progetto di business, spin off, o start-up, è quindi fondamentale individuare un nome che sia efficace ed identificativo dal punto di vista del marketing, ma al tempo stesso sia registrabile e liberamente utilizzabile in tutti i paesi in cui il prodotto o servizio dovrà essere pubblicizzato e commercializzato.
Lo Studio Marangoni è il consulente d’impresa qualificato ad affiancare l’imprenditore e il suo management nell’individuazione della migliore strategia da percorrere per tutelare il suo patrimonio immateriale e per gestire la contrattualistica connessa al suo sfruttamento, per supportare al meglio il raggiungimento degli scopi aziendali.
Ricerche e monitoraggio
In ottica di protezione e difesa di un marchio è fondamentale già in fase iniziale di progettazione del nome, svolgere delle ricerche di anteriorità nei paesi di interesse per accertarsi che non esistano marchi identici o similari che potrebbero ostacolare la registrazione e/o l’utilizzo. È in questa fase cruciale che i consulenti creativi e quelli legali devono collaborare per l’individuazione del segno ottimale sotto tutti i punti di vista.
Attraverso una successiva attività di monitoraggio costante, si possono controllare la registrazione da parte di uno o più concorrenti di segni analoghi: anche in questo caso al fine di definire una migliore strategia di penetrazione del mercato ed evitare controversie e danni a posteriori.
Registrazione
La registrazione del marchio viene eseguita secondo quanto definito nella fase di ricerca con il cliente, ovvero nei paesi nei quali c’è interesse di protezione, nei mercati di sbocco o di potenziale sviluppo.
In base all’art. 4 della Convenzione di Parigi del 1883 il titolare del marchio ha un c.d. Diritto di priorità di 6 mesi dal primo deposito, vale a dire che durante questo periodo tutte le estensioni del marchio nei vari paesi prescelti potranno rivendicare la data del deposito originale.
Nel caso del marchio il deposito può essere fatto anche successivamente all’inizio dell’uso, e anzi il preuso (che in molti paesi è obbligatorio, ad esempio gli USA) accresce e rafforza il diritto del titolare del segno.
Gestione contrattuale
I diritti di P.I. non vanno solo registrati ma va predisposta una strategia di utilizzazione degli stessi nei rapporti commerciali o industriali dell’impresa.
Tutta la contrattualistica relativa alla produzione e alla distribuzione dei prodotti o dei servizi inerenti un dato marchio, dovrà pertanto essere rielaborata prevedendo clausole di limitazione e regolazione dell’utilizzo del marchio da parte dei terzi e di rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale dell’impresa.
Anche per quanto riguarda la comunicazione, sia essa digitale, pubblicitaria, di prodotto, o di supporto alla rete vendita, si dovranno prevedere rigide condizioni d’uso dei segni distintivi e della proprietà industriale dell’azienda.
Sorveglianza
Lo studio Marangoni offre vari modelli di sorveglianza dei segni distintivi aziendali quali ad esempio le indagini sui registri dei marchi nazionali, comunitari e mondiali ma anche indagini in rete per verificare depositi confliggenti da parte di concorrenti, distributori, licenziatari o franchisee.
Lo Studio è disponibile anche a trasferte nazionali ed internazionali finalizzate alle verifiche in loco a campione su licenziatari, distributori, o franchisee.
Tutela legale
Il pacchetto di definizione e tutela della strategia di protezione del marchio comprende anche l’assistenza legale a 360 gradi nelle materie di diritto commerciale, della proprietà intellettuale e industriale non solo a livello nazionale ma anche internazionale: lo Studio Marangoni infatti, può contare su una collaudata rete di studi legali in vari paesi del mondo con i quali collabora attivamente e con successo da parecchi decenni.
Valorizzazione
Quando correttamente registrato, gestito e tutelato, il pacchetto di beni immateriali dell’azienda può essere valorizzato economicamente in modo spesso determinante all’interno del patrimonio aziendale. Questo in particolare nel caso di cessioni azionarie o di rami d’azienda ma anche, e sempre di più, come garanzie nella richiesta di prestiti finanziari o nella ricerca di finanziatori per progetti industriali.